AL FESTIVAL TRECCANI DELLA LINGUA ITALIANA “LE PAROLE VALGONO”.
AL FESTIVAL TRECCANI DELLA LINGUA ITALIANA “LE PAROLE VALGONO”.
#leparolevalgono
La parola #sessualità e il suo universo semantico sono al centro di questa settima edizione del Festival che, attraverso incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli, si propone di creare momenti di incontro e di dialogo aperti e consapevoli su temi spesso mistificati.
La classe 3AS, accompagnata dalle docenti di Italiano Prof.sse Tonia Caldarazzo e Lucia Errico, ha rappresentato l’Istituto partecipando, presso il Convitto Palmieri, al workshop ideato da Treccani per gli studenti della scuola secondaria di II grado.
Marcello Aprile e Rocco Luigi Nichil, Il sesso a parole. Viaggio attraverso le voci della
Sessualità.
Debora de Fazio, Per un italiano più accogliente: lingua, sessismo e generi.
Dott.sse Beatrice Perrone e Carolina Tundo, Le parole sono femmine. Letteratura italiana
e femminile: poetesse e scrittrici.
Sessualità ma anche emozione, passione, fantasia e libertà: il termine è stato anche l’occasione per entrare nel vivo di questioni linguistiche a noi contemporanee, per discutere di quali siano i limiti e le risorse della lingua in relazione al pensiero e alla sensibilità collettiva.
Attraverso l'analisi storica dell'evoluzione della sessualità nella società italiana, i dibattiti su temi contemporanei come l'identità di genere, i diritti LGBTQ+ e la consapevolezza corporea, la rappresentazione artistica e letteraria della sessualità, sono stati promossi la comprensione e il confronto.
https://www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it/homepage-2024/lecce-2024/.
Pubblicato il 13-05-2024 da GIUSEPPE VERGARI