Workshop di Archeologia e Papirologia con il Dott. Alberto Buonfino, Università del Salento.

“Il tempo dell’archeologo non è un tempo lineare, ma circolare,

un tempo che vuole tornare all’origine.

È il tempo greco dell’eterno ritorno incarnato da Ulisse”.
Flaminia Cruciani, Lezioni di immortalità, 2018.

 

 

Si è tenuto sabato 30 Novembre, nell’Aula Magna del nostro Istituto, il workshop di Archeologia e Papirologia curato dal Dott. Alberto Buonfino (Università del Salento) a cui hanno partecipato oggi le classi prime del nostro Liceo.

Dal 2009 Alberto Buonfino si occupa delle attività didattiche presso il Museo Papirologico dell’Università del Salento e dal 2014 è parte del team in qualità di papirologo della Missione Archeologica del Centro di Studi Papirologici dell’Università del Salento a Soknopaiou Nesos (Fayyum, Egitto) diretta da Mario Capasso fino al 2021 e attualmente da Paola Davoli; dal 2022 ricopre nell’ambito della stessa Missione il ruolo di Assistant Director. Dal febbraio 2024 è in servizio presso l’Università del Salento in qualità di funzionario tecnico-scientifico del Laboratorio di Lettura, Fotografia e Restauro del Papiro e del Museo Papirologico.

Nella sua attività di ricerca scientifica, si è occupato di pubblicare l’edizione di papiri greci e una serie di articoli a metà strada tra papirologia ed archeologia.

Siamo grati al Dott. Buonfino per l'appassionante condivisione di storie ed esperienze relative alle missioni presso il sito di 𝗦𝗼𝗸𝗻𝗼𝗽𝗮𝗶𝗼𝘂 𝗡𝗲𝘀𝗼𝘀 (𝗘𝗹-𝗙𝗮𝘆𝘆𝘂𝗺) che ha permesso agli studenti di conoscere alcuni dei principali mezzi e strumenti dell’Archeologia, dell’Egittologia e della Papirologia.

Vi invitiamo a visitare il Museo Papirologico dell’Università del Salento per scoprire la collezione di papiri che ospita e gli altri tesori.

 papirologo papirologopapirologopapirologo

Notizie Tag pagina: Studenti

Pubblicato il 03-12-2024 da GIUSEPPE VERGARI